Hype è un prodotto appartenente alla categoria Fintech, un’evoluzione tecnologica dei rapporti bancari e finanziari. Nello specifico, Hype è un conto carta erogato da Banca Sella, un gruppo bancario operante in Italia dal 1886.
Il conto carta Hype è interamente gestibile online, tramite app dedicata disponibile per i sistemi iOS e Android; la dotazione di IBAN rende la ricaricabile Hype uno strumento versatile per eseguire operazioni come acquisti in negozi fisici e online, prelievi di denaro presso gli ATM di tutto il mondo, pagamento di utenze e ricariche, accredito dello stipendio o della pensione.
Quali operazioni si possono eseguire con Hype?
La carta Hype opera sul circuito MasterCard, uno dei principali circuiti di pagamento a livello mondiale; ciò consente di utilizzare questa carta prepagata con IBAN praticamente ovunque.
Una delle funzioni di Hype consiste nella possibilità di eseguire o ricevere bonifici bancari; in questo senso, la carta funziona come un vero e proprio conto corrente. Inoltre, tramite Hype il correntista può prelevare denaro contante da tutti gli sportelli ATM, senza costi se tali operazioni sono eseguite in euro.
Anche per trasferire denaro in tempo reale a zero costi Hype si rivela uno strumento all’avanguardia, in particolare per l’invio di fondi ad altri clienti Hype: in questo caso, il denaro sarà sul conto del beneficiario entro pochi istanti dalla conferma di esecuzione dell’operazione, senza alcun addebito o commissione.
Per quanto riguarda l’acquisto di beni e servizi, la carta Hype è pratica e semplice da utilizzare; compatibile con Apple Pay e Google Pay, se associata a questi sistemi di pagamento opera direttamente sullo smartphone.
Costi della carta Hype e limiti di utilizzo
Sono 3 i differenti piani tariffari di emissione della carta Hype: Start, Plus e Premium.
Il profilo Start non prevede costi di apertura e nemmeno un canone periodico; al momento della registrazione al servizio da parte dell’utente, questi riceverà la carta prepagata, che è gratuita, entro qualche giorno dalla richiesta, al domicilio specificato durante la procedura.
Le operazioni eseguite con il profilo Hype Start sono gratuite per quel che riguarda i bonifici, i prelievi di contanti presso gli ATM, i trasferimenti di fondi tra clienti Hype.
Hype Start non prevede l’accredito dello stipendio e la ricarica tramite un’altra carta ha un costo di 0,90 euro, mentre la ricarica in contanti, eseguita presso uno dei 50.000 sportelli convenzionati, prevede una commissione di 2,50 euro.
Il limite massimo di ricarica annuale di Hype Start è di 2.500 euro, mentre il plafond giornaliero di prelievi ammonta a 250 euro. Si può ben comprendere come questo prodotto sia adatto a clienti giovani, che hanno esigenze legate al prelievo di contante, all’acquisto con carta prepagata tramite uno strumento versatile e semplice da gestire.
Hype Plus ha un costo mensile di 1 euro, che viene scalato direttamente dal saldo disponibile del conto carta. Le operazioni consentite con la carta Hype Plus sono, oltre ai prelievi gratuiti in euro presso gli ATM di tutto il mondo, la predisposizione di bonifici in entrata e in uscita, a costo zero. É quindi prevista l’opzione di accredito dello stipendio o della pensione, oltre a quella di pagamento di bollettini postali e la ricarica gratuita tramite altre carte di pagamento.
Il plafond disponibile, per la carta Plus, è di 1.000 euro giornalieri, che si riferiscono al totale delle operazioni di prelievo e pagamento. Il totale che può essere accreditato, nel corso di un anno solare, è di 50.000 euro, mentre il saldo massimo disponibile non deve superare i 20.000 euro.
Il piano Hype Premium prevede un costo di 9,90 euro al mese, a fronte di un servizio più completo per chi lo sottoscrive, sia in termini di funzionalità del conto carta che di opzioni aggiuntive. Fino al 30 settembre 2020 è attiva una promozione, che ha lo scopo di favorire l’espansione della carta Hype Premium, in cui la sua emissione è a costo zero.
Prima di tutto, la movimentazione annuale è illimitata: ciò consente di utilizzare la carta senza vincoli, rispetto alle due versioni di Hype. La carta associata al conto non è, in questo caso, una prepagata, ma una Debit Card World Elite MasterCard, con cui è possibile fare acquisti in tutti i negozi fisici e online, in qualsiasi parte del mondo. Oltre alle funzioni tipiche delle carte Start e Plus, il conto Premium offre la gratuità di operazioni come la ricarica, tramite bonifico o altra carta, prelievo in valute diverse dall’euro. Il pacchetto assicurativo che copre il cliente dall’annullamento dei voli, le spese mediche e i furti all’ATM sono benefit molto apprezzati e in linea con le esigenze dei clienti moderni.
Come attivare la carta
Il primo step è quello di eseguire il download dell’app Hype sul proprio smartphone; sarà necessario eseguire la registrazione, al termine della quale il cliente riceverà la carta prepagata con IBAN, operante sul circuito MasterCard.
Il sistema guidato chiederà di inserire dati anagrafici e reddituali; la procedura di controllo tramite l’inserimento di codici temporanei rende l’operazione di registrazione semplice ed efficace.Una volta ricevuta, la carta dovrà essere attivata tramite l’app: sono sufficienti solo un paio di minuti, e sarà possibile utilizzarla.
Recensioni e opinioni
La carta Hype ha riscosso molto successo tra i consumatori, in particolare quelli che desiderano un mezzo di pagamento versatile, da gestire tramite app e da poter monitorare in qualsiasi momento: è sufficiente, infatti, disporre di un traffico dati nel proprio piano telefonico o una rete wireless in prossimità del dispositivo, per consultare il conto o eseguire le operazioni consentite, in comodità e sicurezza. Inoltre, Hype, nella versione, start, può essere intestata anche a ragazzi a partire dai 12 anni di età ed è uno strumento comodo e versatile per iniziare i ragazzi a una progressiva indipendenza.
Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.hype.it/landing-a-new.
Indice dei Contenuti