Carta Oro American Express: funzioni, vantaggi, servizi aggiuntivi e costi. La recensione

Carta Oro American Express è uno dei prodotti di punta dell’omonima public company statunitense, spesso conosciuta anche come Amex oppure Amexco, leader nei servizi finanziari. Si tratta di una carta di credito che consente di effettuare acquisti online e presso i negozi.

Come tutte le carte di credito, non occorre essere necessariamente in possesso dell’importo che si intende spendere quando si acquista. Di converso, è possibile saldare la somma dovuta anche successivamente. Si noti bene che la carta di credito viene collegata al conto corrente e per questo motivo, non disponendo di IBAN, si rifà a quello del conto bancario o postale di riferimento.

Operazioni, funzioni e vantaggi

Trattandosi di una carta di credito, il numero di operazioni e funzioni a disposizione è piuttosto esiguo: pagare online e nei negozi e prelevare dagli sportelli sono cose fattibili.

Di vantaggi Carta Oro American Express ne ha davvero a sufficienza. Vediamone alcuni in rapida carrellata: il primo ha a che fare con i voucher per i viaggi. 50 euro per il prossimo viaggio in Italia è un’ottima opportunità che questo voucher consente di sfruttare appieno. Poi, se si spendono con la carta di credito in oggetto più di 4.000 euro nei primi 6 mesi dall’entrata in funzione, si ottiene uno sconto di 100 euro.

Il programma Priority Pass, a cui è possibile iscriversi gratuitamente, consente di accedere a più di 1.300 VIP Lounge aeroportuali su scala internazionale. Per i business man abituati a viaggiare, la cosa è piuttosto vantaggiosa, dato che sono previsti due ingressi all’anno anche per il proprio accompagnatore.

Anteprima del sito della carta Oro dell'American Express
Anteprima del sito della carta Oro dell’American Express

Anche chi ama gli eventi non può fare a meno di apprezzare i molteplici aspetti positivi di questa carta. Ad esempio i biglietti 2×1 permettono di trascorrere una serata al cinema The Space. E non da solo, ma in compagnia. Fiore all’occhiello di questa carta di credito, inoltre, è il servizio di assistenza clienti, sempre disponibile h24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.

Spendendo con questa carta di credito, American Express, poi, premia i suoi utenti con prodotti Apple e gift card targate Amazon, Ikea e Zara. The Hotel Collection è un’altra promo particolarmente idonea a chi ha l’indole del viaggiatore, visto che è possibile usufruire di tutta una serie di privilegi nelle strutture alberghiere più rinomate a livello internazionale.

Che dire poi della protezione per gli acquisti effettuati? In caso di furti o danni ai beni acquistati, sarà possibile usufruire di tutte le tutele del caso, fino a 2.600 euro di acquisti fatti con questa carta di credito per un lasso di tempo pari a 90 giorni.

Sempre in tema viaggi, ottima la polizza assicurativa quando si è fuori dai confini nazionali: fino a 3.000 euro di spese mediche e legali coperte. Per approfondimenti sulle promo, comunque rimandiamo direttamente alla pagina web ufficiale di Carta Oro American Express.

Costi e limiti

Per quanto riguarda i costi di Carta Oro American Express, è bene precisare che per il primo anno, non sono previste spese. A partire dal secondo anno, invece, il canone mensile di questa carta di credito ammonta a 14,50 euro.

Da notare che, su richiesta, è possibile richiedere un carta supplementare: anche in questo caso, per il primo anno, l’utilizzo è gratuito. A partire dal secondo anno in poi, il canone annuale ammonta ad 83 euro. Il possessore, inoltre, può richiedere la carta supplementare in concomitanza con quella base.

Per i prelievi di contante a mezzo ATM, le commissioni ammontano al 3,9% della somma prelevata (minimo 1,25 euro). Le commissioni per anticipo contante, se effettuate presso gli uffici di American Express, vengono a fare il 2% della somma prelevata. Idem per le commissioni di cambio relativamente a valuta estera.

Non sono previsti limiti prefissati di spesa. Ogni impiego della Carta Oro American Express risulta subordinato ad una procedura di autorizzazione, incentrata su tutta una serie di fattori che vanno dal reddito del possessore all’importo dell’operazione di riferimento, dalla tempestività dei pagamenti al livello di spesa abituale.

A fronte di una spesa ingente da sostenere, occorre comunicarlo in anticipo ad American Express, affinché eventuali specifiche esigenze possano essere accontentate appieno. Insomma, avvisando in anticipo, c’è solo da trarne giovamento in termini organizzativi.

Infine occorre tener presente che la carta oro dell’Amex non è una carta di debito. Trattasi di uno strumento di pagamento a saldo, dove non sono previsti né limiti di spesa prefissati, né tanto meno addebiti mensili.

App per smartphone

Nell’era del mobile, l’app per Android e iOS non poteva mancare. Idem per ciò che concerne l’integrazione con Apple Pay e con Google Pay. La tecnologia integrata con lo smartphone consente pagamenti praticamente istantanei e in tutta sicurezza. Basta avvicinare il terminale al POS Contactless, tenere il dito sul rilevatore di impronte digitali e un breve BIP avviserà del pagamento avvenuto.

Come verificare il Saldo della Carta ed i Movimenti

Semplicemente inserendo le proprie credenziali d’accesso. L’interfaccia è semplice e intuitiva e consente di tenere sotto controllo entrate e uscite. Stesso discorso anche per le carte supplementari.

Anteprima della carta Oro American Express
Anteprima della carta Oro American Express

Come richiederla e attivarla

I requisiti per poter attivare Carta Oro American Express sono più o meno i soliti: la maggiore età, la residenza in Italia o quanto meno un indirizzo di corrispondenza in Italia, la disponibilità di un conto corrente bancario o postale, con l’IBAN che però non deve essere corrispondente ad una carta prepagata, e infine un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro. Occorre sempre tenere in considerazione che per avere prove documentate del reddito indicato, American Express effettua vari controlli.

E al momento della richiesta, cos’è che occorre? Esibire i documenti d’identità in corso di validità: la carta di identità e il codice fiscale oppure la tessera sanitaria sono espressamente richiesti.

L’attivazione poi viene effettuata direttamente online, seguendo i tre step della procedura guidata: per iniziare basterà inserire il numero di carta a 15 cifre e il codice di sicurezza di 4 cifre. Potrai poi personalizzare le informazioni e infine inviare la conferma del modulo.

Conclusioni, Opinioni e Considerazioni Finali

Tirando le somme, questa carta di credito è una soluzione di alto livello per tutti coloro che cercano un prodotto finanziari che sia sinonimo di qualità, sicurezza e affidabilità. Ad emetterla d’altronde è forse l’istituto di credito più famoso a livello internazionale. Se d’altronde tutti coloro che la usano ne tessono le lodi, i motivi non mancano di certo. Non è però una carta di credito adatta a tutti, visto che il reddito lordo annuo minimo di 25.000 euro potrebbe rappresentare per molti un ostacolo insormontabile.

Scopri di più sul sito: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-oro/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here