Il conto corrente Banca 5 consente di avere la propria banca a portata di mano. Il nuovo prodotto del Gruppo Intesa San Paolo è uno strumento Fintech per i cittadini privati; è innovativo e in linea con le nuove esigenze di clienti e operatori. Si tratta di un conto di pagamento, istituito con la Direttiva Europea n. 2007/64/CE; le sue caratteristiche sono simili a un conto corrente tradizionale per quel che attiene ai pagamenti, ma più snelli per modalità di apertura e gestione del conto. In questa sezione verranno illustrati il funzionamento di conto Banca 5, come aprirlo, a chi è dedicato, le operazioni che consente di effettuare, i costi e i limiti di utilizzo.
Come aprire conto corrente Banca 5: tutto in pochi tap
Per aprire un conto corrente Banca 5 è necessario scaricare l’app sul proprio dispositivo. Tale applicazione è gratuita e disponibile per i sistemi iOS e Android. Dopo aver effettuato la registrazione, seguendo passo dopo passo le indicazioni fornite a video dal sistema la persona, che dev’essere maggiorenne e residente in Italia o in possesso di permesso di soggiorno, dovrà recarsi presso uno dei punti convenzionati Sisal S.p.A., per eseguire il riconoscimento e firmare il contratto mediante firma digitale.
Entro qualche giorno il richiedente riceve una notifica circa l’eventuale accettazione della richiesta di apertura del conto, con l’invio contestuale dei dati di accesso alla propria area riservata e tutte le indicazioni da seguire per un corretto utilizzo. Il conto di pagamento prevede l’emissione di una carta di pagamento internazionale Banca 5, che arriverà per posta all’indirizzo indicato in fase registrazione. Sia l’apertura del conto che la carta di debito internazionale sono completamente gratuiti.

Operazioni e Servizi
La gamma di operazioni che il cliente Banca 5 può eseguire comprende pagamenti di diversa natura, trasferimenti di denaro e prelievi di denaro contante. É possibile inviare e ricevere bonifici, effettuare pagamenti di imposte e tributi mediante il modello F24, acquistare beni e servizi nei negozi fisici e online, accreditare lo stipendio o la pensione, versare denaro in uno dei punti convenzionati, disponibili in tutto il territorio nazionale e presenti nella lista del sito www.banca5.com.
Costi e Limiti del Conto Corrente
Per quanto riguarda i costi di apertura e chiusura, il conto Banca 5 è completamente gratuito, come lo è l’emissione della carta di debito internazionale. Le operazioni di prelievo di denaro con il bancomat è a costo zero in tutti gli esercizi Sisal Pay, presenti in oltre 15.000 unità in Italia e negli sportelli del Gruppo Intesa San Paolo. Anche la ricezione dei bonifici e dello stipendio sono gratuiti, come lo è la domiciliazione delle utenze attraverso la domiciliazione bancaria. Per quanto riguarda il versamento di contanti, il costo è di 1 euro. I bonifici SEPA hanno costano di 85 centesimi; quelli istantanei di 1,25 euro e quelli MyBank 1,50 euro. I MAV e le ricariche telefoniche sono free of charge, ovvero gratuiti.
I limiti di utillizzo del conto Banca 5 sono piuttosto elevati, poiché sono di 12.500 euro giornalieri per i bonifici eseguiti tramite home banking, di 999 euro al giorno per singola operazione di versamento al giorno e di 4.999 euro mensili.
Come visualizzare l’estratto conto e movimenti
Controllare il saldo del conto e i movimenti del conto Banca 5 è semplice, e si può effettuare sia accedendo all’area riservata dell’online banking, che tramite l’app sullo smartphone.
La carta Live: una carta prepagata per ogni esigenza
Chi possiede un conto Banca 5 può richiedere la carta prepagata Live; il suo costo di emissione è di 9,90 euro una tantum. Le operazioni che la prepagata consente di eseguire sono l’acquisto di beni e servizi nei negozi fisici e online, senza digitare il PIN per importi sotto i 25 euro; ricezione di bonifici, in quanto dotata di IBAN. La ricarica di fondi al costo di 1 euro, presso i punti convenzionati Sisal Pay o tramite bonifico. Come si ottiene carta Live? Richiedendola presso uno degli esercizi Sisal Pay o tramite app, acquisendo il profilo Live Up per la sua gestione.
Conclusioni: Conto di pagamento Banca 5
Il conto Banca 5, con tutti gli strumenti di pagamento ad esso associati, è un mezzo versatile e comodo, che consente di eseguire una vasta gamma di operazioni, dai bonifici alla ricezione dello stipendio, dall’acquisto online alla ricarica telefonica. Semplice da utilizzare e versatile, il conto di pagamento Banca 5 è adatto a tutti i privati che amano una gestione snella e veloce delle loro operazioni finanziarie quotidiane e straordinarie.