Conto Corrente Gratuito: Qual È il Migliore? Scopri i Conti Online e a Zero Spese

Il conto corrente gratuito è uno strumento grazie al quale è possibile svolgere svariate operazioni senza spendere somme di denaro elevate sia per la gestione che per il mantenimento del conto e per il compimento di determinate procedure. Analizziamo ora 3 conti differenti e valutiamo se questi sono validi e per quali esigenze possono adattarsi.

conto corrente gratuito
Conto corrente gratuito

Conto corrente Illimity Bank

Nata esattamente il giorno 8 agosto del 2018, la banca Illimity propone un conto Smart completamente gratuito che consente lo svolgimento di svariate operazioni. Il suo indice CET è del 48%, perciò è possibile notare immediatamente come questa banca sia piuttosto affidabile.

Operazioni e vantaggi

Con questo conto è possibile svolgere tutte le procedure standard degli altri conti, con il vantaggio che i costi sono completamente assenti. Inviare un bonifico istantaneo, pagare le bollette, fare lo shopping se si associa la carta al conto e ricevere l’accredito dello stipendio sono le diverse procedure che possono essere svolte con questo conto.

Costi e limiti

Il conto Smart proposto dalla banca Illimity è totalmente gratuito ma attenzione, visto che per raggiungere tale obiettivo è necessario rispettare almeno due delle tre condizioni imposte dalla banca. La prima di queste riguarda un’entrata mensile che deve essere pari o superiore a 750 euro, oppure effettuare una serie di operazioni in uscita il cui importo complessivo da raggiungere, sempre mensilmente, deve essere di almeno 300 euro.

In alternativa è necessario inserire due domiciliazioni nel conto: in questo modo, combinando due delle tre clausole imposte dalla banca, è possibile evitare il costo di 8,50 euro di canone mensile. Non sono presenti limitazioni per quanto concerne ricariche e altre operazioni che possono essere svolte con questo conto.

conto corrente illimity
Conto corrente Illimity

App per smartphone

L’app per dispositivi mobili non è ancora stata creata. Questo significa semplicemente che per effettuare le svariate operazioni occorre recarsi sul sito della banca, anche da dispositivi mobili. In entrambi i casi è possibile consultare tutti i vari dati usufruendo appunto della versione mobile del sito.

Come verificare il saldo

Il saldo può essere visualizzato direttamente dal sito della banca, effettuando il login nella pagina principale e recandosi nella schermata relativa al proprio conto corrente. In questa sezione è possibile visualizzare i vari movimenti che sono stati effettuati con il conto, sia in entrata che in uscita, nonché il residuo del saldo.

Come ricaricare la carta

Per ricaricare il conto occorre semplicemente inserire il codice IBAN associato al conto Illimity ed emettere un bonifico bancario. In alternativa è possibile utilizzare una carta prepagata, possibilmente anch’essa dotata di codice IBAN, per poi completare l’operazione trasferendo il denaro. Infine si ha l’occasione di sfruttare anche le carte di credito e i servizi online di trasferimento del denaro, a patto che questi siano sicuri.

Come attivarla e richiederla

Per quanto concerne la richiesta del conto, questa procedura avviene direttamente sul sito della banca Illimity (vai qui per visualizzarlo). Oltre alla registrazione sul portale e all’invio dei documenti, viene richiesta la registrazione di un filmato, perciò è fondamentale essere dotati di webcam o fotocamera. Al termine dei controlli il conto viene attivato: generalmente tale operazione richiede circa una settimana di tempo.

Conclusioni

Un ottimo prodotto completamente gratuito e ideale per coloro che hanno una professione stabile e che utilizzano molto le carte prepagate e i conti correnti per effettuare le diverse operazioni quali pagamenti delle bollette e altre.

Conto corrente Widiba

Il conto corrente Widiba è un prodotto che consente effettivamente di svolgere parecchie operazioni tutte differenti tra di loro. Ecco cosa bisogna conoscere di questo conto corrente gratuito, compresi i limiti e altre caratteristiche che rendono questo conto online particolare.

Operazioni e vantaggi

Le classiche operazioni possono essere svolte con questo conto quindi pagare le utenze varie e ricevere lo stipendio sono le diverse procedure standard che possono essere svolte. I vantaggi, oltre alla possibilità di evitare delle spese costanti, riguarda il fatto che si ha a disposizione la posta elettronica certificata e la firma digitale completamente gratuite.

Costi e limiti

Il costo del conto corrente Wibida è di 5 euro trimestrali che possono essere azzerati a patto che si rispettino due caratteristiche imposte dalla banca. La prima clausola riguarda il mantenimento di una giacenza il cui importo minimo deve essere pari ad almeno cinquemila euro.

La seconda, invece, consiste nell’avere un’entrata mensile, sia che si tratti di stipendio che della pensione, il cui importo non deve essere inferiore ai seicento euro. Rispettando questi criteri si ha l’occasione di abbattere completamente i costi che caratterizzano la gestione di questo conto. Per quanto riguarda i limiti, rispettando le due richieste espressa da parte della banca è possibile rimuovere le limitazioni per quanto concerne i limiti di prelievo e di versamento sul conto.

conto corrente widiba
Conto corrente Widiba

App per smartphone

L’applicazione per dispositivi mobili di Wibida si presenta con tutte le funzioni del profilo personale della banca. Questa, compatibile anche con i sistemi iOS, consente di accedere al proprio conto corrente personale e allo stesso tempo si ha l’occasione di effettuare i pagamenti delle utenze e visualizzare il saldo e i vari movimenti svolti con il conto Wibida.

Come verificare il saldo

Per verificare il saldo residuo del conto è possibile procedere in due modi completamente differenti. Il primo di questi consiste nell’accedere al proprio profilo personale sulla home page della banca. Da questa pagina è presente la voce Saldo e Lista Movimenti: recandosi su di esse si ha l’opportunità di visualizzare le varie operazioni che sono state svolte. Il saldo può essere visualizzato anche tramite l’applicazione Wibida, recandosi nell’apposita sezione della medesima.

Come ricaricare la carta

La carta può essere ricaricata utilizzando il bonifico bancario oppure trasferendo il denaro da un altro conto a quello Wibida. Ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che questo operazioni possono essere soggette a dei costi imposti dal metodo selezionato oppure dalla banca con la quale tale operazione viene effettuata.

Come attivarla e richiederla

L’attivazione del conto avviene direttamente sul sito web Wibida (vai qui per accedere). La procedura è articolata in tre fasi, ovvero l’attivazione del profilo, che avviene dopo l’iscrizione e conferma tra mite mail. La seconda riguarda l’invio dei documenti personali grazie ai quali è possibile confermare la propria identità.

Infine è necessario registrare un breve filmato grazie al quale è possibile confermare la propria identità. Il conto viene aperto dopo qualche giorno l’invio del filmato e da quel momento è possibile operare con lo stesso.

Conclusioni

Una buona alternativa al conto Illimity che permette inoltre di sfruttare anche dei tassi di interesse sulle giacenze che possono subire delle variazioni con il passare del tempo e in base alle promozioni proposte dalla banca stessa.

Conto corrente Credit Agricole

La banca Credit Agricole permette di accedere a un conto corrente completamente gratuito grazie al quale è possibile svolgere tutte le diverse operazioni classiche del conto corrente. Ecco tutto quello che bisogna conoscere di questo prodotto.

Operazioni e vantaggi

Le operazioni che caratterizzano questo conto sono molteplici e tra di esse spicca ovviamente la possibilità di effettuare i pagamenti online e allo stesso tempo quelli classici, offrendo quindi la possibilità di usufruire di un prodotto completo in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze senza trascurarne alcuna.

Occorre sottolineare come il vantaggio principale del conto consiste nel fatto che questo può essere sfruttato online e nel mondo reale, per effettuare le varie compere, così come la totale assenza di costi quando le procedure vengono svolte fuori dal territorio nazionale ed europeo.

Costi e limiti

I costi che caratterizzano questo conto sono totalmente assenti nel momento in cui il suddetto viene attivato online. Lo stesso vale per quanto riguarda le limitazioni sui prelievi e le altre, offrendo quindi la massima libertà per quanto riguarda la gestione e utilizzo del prodotto in questione.

conto corrente credit agricole
Conto corrente Credit Agricole

App per smartphone

L’app per smartphone permette di essere indirizzati nella home page della banca e allo stesso tempo di accedere a tutte le svariate funzioni del sito. Qualora si abbiano problemi con l’applicazione occorre semplicemente sfruttare il sito mobile della banca, che permette di accedere alle diverse funzioni in maniera semplice e immediata.

Come verificare il saldo

Per verificare il saldo è necessario semplicemente recarsi sulla pagina principale del conto e procedere effettuando l’accesso sul profilo personale del conto. Svolta tale procedura è necessario recarsi sulla pagina della lista dei movimenti, che permette di conoscere l’esatto importo presente sul conto corrente.

Come ricaricare la carta

Il conto può essere ricaricato sfruttando la somma di denaro presente su un altro conto corrente, sostenendo l’eventuale costo che viene previsto dalla propria banca. In alternativa è possibile sfruttare le varie tipologie di servizi che permettono il trasferimento del denaro da un conto all’altro. Anche in questo caso potrebbero essere richiesti dei costi aggiuntivi: è comunque importante inserire il codice IBAN del conto per effettuare tale operazione.

Come attivarla e richiederla

Il conto con la banca Credit Agricole è attivabile in filiale oppure online (vai qui per visualizzare il sito ufficiale). Qualora si vogliano evitare i costi di gestione e di apertura è consigliato procedere con l’attivazione online, che prevede l’invio dei vari documenti online. La conferma del conto richiede qualche giorno: al termine delle verifiche la banca Credit Agricole renderà attivo il conto.

Conclusioni

Un buon conto leggermente inferiore agli altri due, che nascono proprio per essere sfruttati online. Malgrado questa leggera differenza, occorre sottolineare come anche il conto di Credit Agricole tende a essere abbastanza affidabile e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here