Conto corrente Qonto: il conto per PMI e liberi professionisti

Finalmente dopo tanti anni dii attesa sbarca sul mercato italiano un conto perfetto per professionisti e imprese, che già aveva sorpreso i business di oltreoceano, stiamo parlando di Qonto. Qonto è un conto corrente multicarta, capace di gestire l’economia della vita lavorativa in maniera semplice ed efficace, donando al datore di lavoro anche un quadro generale completo riguardante gli introiti in entrata ed uscita. Ovviamente i suoi vantaggi non finiscono qui; scopriamo meglio di cosa si tratta!

Qonto, informazioni di base

Prima di addentrarci nel cuore del conto corrente offerto da Qonto, e di chiedervi scusa per questo breve gioco di parole, dobbiamo darvi delle informazioni base riguardo ad esso. Innanzitutto il conto è messo a disposizione dalla banca Qonto, che gestisce e possiede il servizio senza la collaborazione di altri istituti finanziari; successivamente dobbiamo specificare che è riservato solo ad imprese e professionisti.

La sua struttura di funzionamento è particolarmente adatta alla gestione dei business di piccola e grande taglia, tuttavia non è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un conto corrente privato da utilizzare nella vita quotidiana. Concludiamo infine menzionando la possibilità di richiedere la speciale carta Qonto da abbinare al conto corrente, ma su questo ci soffermeremo meglio più avanti. Ora che vi abbiamo dato un’infarinatura generale di cosa è Qonto e a chi è dedicato, andiamo a vedere come aprirlo e quali sono tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

Anteprima del sito Qonto | Conto corrente Qonto

Come aprire il conto corrente

Qonto non è una banca che possiede sedi e filiali sparse per il territorio, bensì è un istituto completamente digitalizzato, sotto ogni punto di vista. Per aprire quindi il conto corrente sarà necessario fare visita al sito web ufficiale. Effettuando la prima registrazione avremo a disposizione un modulo da compilare e firmare con la signature elettronica, che ci permetterà di iniziare ad utilizzare il servizio fin da subito.

Inutile specificare che verranno richieste anche le scansioni dei propri documenti di identità e i certificati appartenenti alla società di cui siamo proprietari. Questo sistema permette alla banca di mantenere un servizio esclusivo solo per aziende e professionisti. Le spese di apertura e richiesta della carta sono completamente gratuite. Una volta completata la registrazione la carta verrà recapitata direttamente al vostro domicilio entro sette giorni lavorativi.

Operazioni che si possono fare con il conto Qonto

Innanzitutto Qonto mette a disposizione le normali funzionalità che una qualsiasi carta privata potrebbe offrire; tra queste troviamo l‘invio di bonifici nazionali ed internazionali, la ricezione del denaro, e il prelievo dei contanti. In questo caso ci sembra opportuno suddividerla in due lati diversi, uno dedicato alla vita privata di cui vi abbiamo appena parlato, e che consente di utilizzare Qonto proprio come una normale carta di credito; mentre un altro lato progettato per le esigenze di business, tra cui troviamo la gestione delle finanze aziendali, delle merci e tanto altro ancora.

Sarà quindi possibile tenere traccia delle spese aziendali, delle entrate e delle uscite, e persino dell’attività svolta dai propri dipendenti. Fornendo infatti a lavoratori e collaboratori una carta Qonto associata all’impresa, essi potranno pagare in autonomia le spese legate a trasferte e motivi lavorativi.

Ovviamente sarà il proprietario a stabilire un budget massimo di spesa da rispettare; senza dimenticare che esso potrà vedere nel dettaglio dove e quando i dipendenti hanno speso il denaro aziendale. Se ad esempio siamo a capo di una società di trasporti, e abbiamo la necessità di pagare le trasferte lavorative dei dipendenti, possiamo fornire loro la carta Qonto.

Potranno utilizzarla per pagare ogni spesa rientrante nel budget, tuttavia noi saremo sempre a conoscenza del luogo dove il denaro è stato versato, e dell’ora in cui l’operazione è stata eseguita. Solo gli amministratori incaricati avranno l’autorità di inviare bonifici o prelevare denaro contante.

La carta Qonto per i tuoi collaboratori aziendali | Conto Corrente Qonto

Costi e limiti

Come vi abbiamo accennato in precedenza, richiedere la carta ed utilizzarla per le normali operazioni lavorative e quotidiane è totalmente gratuito, non vi verrà addebitato alcun costo supplementare! A seconda però delle vostre esigenze, avrete la possibilità di scegliere tra i vari piani a pagamento proposti, i cui limiti variano.

Scegliendo ad esempio il piano base, dal costo di 9 euro al mese, il limite di denaro ricaricabile ed utilizzabile sarà pari a 20mila euro mensili. Il piano premium raggiunge invece il costo di 99 euro al mese, tuttavia i suoi benefici non trovano paragoni. Non vi sarà posto infatti alcun limite di ricarica o prelievo, avrete il totale controllo del vostro denaro.

Come visualizzare l’estratto conto e i movimenti

Sia l’estratto conto che i movimenti, possono essere visualizzati sul sito di Qonto o direttamente nell’app per mobile. L’utente avrà la possibilità di scaricare i documenti per la visualizzazione offline o di procedere alla stampa. I movimenti effettuati subiranno una registrazione completa, motivo per cui non avrete difficoltà a ritrovare nel sistema anche le spese più datate.

App per smartphone

Disponibile per il download su Ios e Android, l’applicazione per smartphone di Qonto vi accompagnerà tutta la giornata grazie alle sue funzioni innovative. Non si limita soltanto alla visualizzazione del saldo, ma anche all’invio di bonifici direttamente in app, al pagamento di servizi e abbonamenti, e persino al blocco totale della carta.

Il blocco totale fermerà immediatamente le uscite di denaro su qualsiasi carta Qonto associata al conto corrente principale, con la possibilità di sblocco immediato. Potrà inoltre essere abbinata ai servizi di pagamento cashless Google Pay ed Apple Pay, che sfruttando la tecnologia NFC del cellulare, sono in grado di effettuare pagamenti in negozio senza dover inserire la carta nell’apposito lettore digitale.


Moltissime aziende ormai non possono più fare a meno di Qonto, che si è rivelato un perfetto alleato per la gestione della carriera lavorativa. Oltre a permettere di portare a termine normali operazioni di prelievo e bonifico, è in grado di facilitare la gestione di tutti gli aspetti economici legati al business. Limitazione delle uscite, blocco dei prelievi non autorizzati ed estratto conto scaricabile sullo smartphone, sono solo alcune delle caratteristiche che vi sorprenderanno appena iniziate ad usare il conto corrente Qonto.

Scopri di più sul sito ufficiale di Qonto: https://qonto.eu/it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here