Il conto corrente BNL Smart è un prodotto dedicato a under 30, lavoratori e pensionati che intendono sfruttare uno strumento semplice da gestire e dai costi contenuti. È perfetto per chi necessita un conto per lo svolgimento di operazioni tradizionali, come il pagamento delle utenze e l’accredito della pensione o stipendio. Scopriamo quali sono tutte le diverse caratteristiche che contraddistinguono questo conto, la promozione in corso e gli eventuali costi che si dovranno sostenere per gestirlo.
Caratteristiche del Conto
Il conto Smart BNL è un prodotto che permette ai propri clienti di effettuare investimenti, versamenti di denaro e gestire in modo semplice e immediato il proprio denaro. Grazie alla possibilità di sostenere le spese ed effettuare il pagamento mediante bonifico, è possibile gestire in modo accurato il proprio patrimonio.
Inoltre vi è pure l’opzione di aggiunta di una carta prepagata associata al conto, che consente di affrontare le svariate spese, online e presso gli esercenti fisici, senza alcuna difficoltà.
Operazioni e Funzionalità
Le operazioni disponibili con il conto corrente Smart BNL sono quelle tradizionali. Tra queste figurano:
- accredito dello stipendio
- accredito della pensione
- versamenti diretti sul conto
- pagamento delle bollette
- pagamento delle ricariche telefoniche
- pagamenti tramite bonifico
- invio di denaro ai propri contatti
- prelievi
- acquisti sul web
Come Aprire il Conto Corrente Smart BNL
Questo conto corrente può essere aperto online, sfruttando il sito ufficiale BNL. Recandosi sulla pagina dedicata al conto Smart apparirà un bottone con la dicitura Apri Conto: cliccando sul tasto si viene indirizzati su una schermata nella quale dovranno essere inseriti i propri dati personali. Compilando l’apposita domanda, inserendo correttamente informazioni quali nome e cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale e tutte le altre, verrà aperto il conto che sarà attivo al termine della procedura.
In alternativa è possibile recarsi presso una filiale della banca BNL e richiedere tale prodotto: in questo caso i costi saranno differenti ma il risultato il medesimo.

Promozione BNL: Buoni Sconto Amazon
Con l’apertura del conto corrente BNL Smart i otterrà l’accredito di buoni Amazon. Per usufruire di questa promozione è necessario aprire il conto online entro il giorno 30 novembre 2022, inserendo il codice PBK25050X nell’apposita schermata.
Inoltre, entro il 15 dicembre 2022, accreditando una somma di denaro pari o superiore a 1.500 euro, verranno riconosciuti 28 mila punti Payback, che possono essere convertiti in un buono Amazon dal valore di 120 euro.
Qualora si attivasse il servizio C Ready e si rateizzasse l’importo di una bolletta, verranno accreditati altri 12 mila punti, che corrispondono a un buono spesa Amazon dal valore di 50 euro.
Costi e Commissioni
L’apertura del conto è completamente gratuita se si opta per la sua apertura online; qualora l’operazione venisse svolta presso la filiale, si dovrà pagare una somma pari a 15 euro per lo svolgimento di tale operazione.
Il canone mensile è di 6 euro, tranne per gli Under 30, che invece avranno diritto al canone gratuito fino al raggiungimento di tale soglia massima d’età. Il canone potrà essere ridotto a 4 euro se si accredita lo stipendio o la pensione, a 3 euro se si effettua un versamento compreso tra i 75 e 150 mila euro, mentre con somme di denaro superiori questo costo viene completamente azzerato. Qualora si sottoscriva una polizza variabile il costo del canone è di 3 euro, mentre una fissa comporta la riduzione del pagamento mensile a 5 euro.
Il bonifico SEPA ha un costo di 1 euro se effettuato tramite il web o app per dispositivi mobili, con un prezzo che ha un importo di 6,5 euro se l’operazione viene svolta presso una filiale BNL: gli ordini verso i conti della banca BNL costa 2 euro, mentre verso altre banche il prezzo è di 3 euro.
Per quanto riguarda la richiesta della carta prepagata, questa ha un canone annuo di 42 e permette di effettuare i prelievi fino a 2 mila euro con una commissione di 1 euro, mentre per importi superiori questa spesa viene azzerata. Se questa operazione viene svolta presso lo sportello BNL non si sostengono costi ma, qualora si sfrutti un’altra banca per effettuare il prelievo, il prezzo che si dovrà sostenere è pari a 2 euro.
Home Banking e Applicazione Mobile
Per visualizzare il proprio estratto conto si può sfruttare il servizio di home banking oppure l’app per dispositivi mobili. Effettuando il login sull’applicazione o sul portale e recandosi nell’area riservata del proprio profilo, è possibile accedere alle informazioni in merito ai movimenti svolti nel corso dell’ultimo mese o selezionare un periodo specifico. La stessa procedura potrà essere svolta mediante app per dispositivi mobili.
Se si vuole effettuare l’operazione in modo tradizionale basterà semplicemente recarsi presso uno sportello bancario BNL e scegliere questa operazione, selezionando Movimenti tra le varie voci proposte.
È disponibile l’applicazione BNL per sistemi operativi mobili, che permette di svolgere tutte le varie operazioni tradizionali, come la creazione dei bonifici bancari oppure effettuare pagamenti vari o verificare il saldo residuo del conto corrente o la lista dei movimenti effettuati in un determinato periodo di tempo.
È consentito il pagamento tramite dispositivo mobile, sfruttando Apple Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Garmin Pay.
Le Nostre Opinioni sul Conto Smart BNL
Aprire il conto corrente Smart BNL rappresenta un’operazione vantaggiosa specialmente per i giovani che sono alla ricerca di un prodotto che permette loro di effettuare le diverse operazioni tipiche di un prodotto simile senza dover sostenere spese eccessive. La possibilità di poter azzerare i costi del canone, sfruttando diverse procedure, così l’assenza di limitazioni sul fronte dei prelievi e pagamenti, permette di gestire in modo accurato il proprio patrimonio versato sul conto corrente.
Inoltre vi è pure l’opportunità di sfruttare una promozione interessante che permette di ottenere buoni Amazon per fare shopping online.
La gestione del conto è molto semplice e grazie alla possibilità di collegare diversi metodi di pagamento e gestire le spese e i vari movimenti tramite app semplificano, di fatto, l’utilizzo di questo prodotto,
Il conto corrente è ideale sia per i giovani che per lavoratori e pensionati, che potranno sfruttare i classici canali, ovvero lo sportello bancario, per lo svolgimento delle operazioni tradizionali quali pagamenti e altre.
Sito ufficiale: bnl.it
Indice dei Contenuti