Sarebbe bello se si potesse guadagnare mentre si sta utilizzando la propria carta vero? E se ti dicessi che si tratta di una realtà già effettiva? Attualmente, infatti, ci sono alcune carte che hanno introdotto un sistema di cashback da una parte per premiare la fedeltà del cliente, dall’altra per incentivare gli acquisti dando una decisa spallata alla spinosa tematica dell’evasione fiscale.
Cosa sono le carte cashback
Le carte cashback hanno una piccola ma fondamentale particolarità che le contraddistingue dalle normali carte di credito: il cashback appunto. Con il cashback puoi vederti restituito un importo variabile e classificabile come rimborso in base alle somme spese per gli acquisti in un determinato lasso di tempo. In aggiunta naturalmente a tutte le altre funzioni consuete della carta. Andiamo a vedere le migliori carte cashback disponibili nel 2020.

Carta Hype
La carta Hype è una delle carte più raccomandate per poter usufruire della funzionalità cashback proprio grazie alla sua semplicità d’uso e alle sue caratteristiche d’utilizzo. Sebbene la carta emessa dal gruppo Banca Sella possa vantare diverse versioni ognuna adatta alle esigenze più disparate, già quella base dal nome Hype Start prevede il sistema di cashback.
La Hype Start è una carta munita di IBAN e il circuito in cui opera è quello consolidato di Mastercard permettendone così un uso senza alcun limite geografico. La Hype Start permette di usufruire della funzionalità cashback con un valore che può arrivare sino al 10% su determinate offerte.
L’usabilità è assolutamente user friendly. Basterà accedere all’app proprietaria e recarsi al proprio profilo personale, da qui, selezionando la voce cashback, sarà possibile scegliere tra un’ampia varietà di prodotti disponibili su cui esercitare la funzione di rimborso. Si avrà da un minimo dell’1% sino a un massimo del 10% di cashback ottenibile, a patto, però, che si raggiunga obbligatoriamente una quota minima di 10 Euro.
La Hype Start quindi nonostante presenti dei limiti in tema di prelievi e plafond, comunque aggirabili facendo l’upgrade a una carta Hype superiore come Hype Next o Hype Premium, consente di beneficiare del sistema di cashback in modo assolutamente semplice e soddisfacente.
Sito web: www.Hype.it
Satispay
Satispay è una piattaforma, raggiungibile tramite app, collegata a una carta virtuale che ha forse anticipato i tempi prospettando sin dalla sua fondazione una filosofia dietro la quale si poneva come punto di scambio tra acquisti fatti e cashback riottenibile.
I grandi vantaggi di Satispay sono essenzialmente due: la sua ramificazione e la velocità. Senza dover usufruire dello SPID, ma solo tramite l’app proprietaria è possibile ottenere un cashback pressoché immediato e d’importo variabile in base alle offerte proposte dagli esercizi commerciali.
Le offerte sono immediatamente visualizzabili tramite app e la piattaforma risulta convenzionata con più di 70mila esercenti in tutto il territorio italiano rendendola così di particolare efficacia e rapidità anche per chi non è troppo avvezzo a queste tematiche.
Sito Web: www.satispay.com
American Express Blu
La carta American Express Blue è considerata una delle migliori carte cashback del momento. American Express è una società fondata ormai più di 150 anni fa, ovvero nel 1850, e viene anche chiamata Amex. Ad oggi è divenuta una vera e propria multinazionale ricca di servizi finanziari e la sede principale si trova a New York city.
Solamente pochi anni fa, la carta di credito in questione è riuscita a rappresentare il 23% del volume relativo alle transazioni mentre nel 2018 è divenuta la compagnia migliore in cui lavorare in Italia. American Express Blu è rivolta soprattutto a coloro che amano acquistare spesso da Internet ma potrai tranquillamente utilizzarla anche nei vari negozi fisici che accettano questa carta. Potrai inoltre prelevare denaro negli sportelli automatici di tutto il mondo.
Requisiti e Vantaggi
La carta di credito American Express Blu potrà essere richiesta solamente se rientri entro determinati requisiti. Devi necessariamente essere maggiorenne, possedere un conto corrente postale o bancario in Italia, avere la residenza in Italia e vantare una certificazione del reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro.
Grazie a American Express Blu potrai ottenere poi una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di avere il programma cashback su ogni tipo di acquisto, con un ritorno economico pari all’1% su base annuale. Per poter disporre di tale importo, la tua carta non dovrà essere scaduta e dovrai dimostrare di essere in regola con il saldo delle spese.
Oltre al cashback con American Express Blu, potrai avere un rimborso su un bene o un articolo da te acquistato utilizzando questo carta di credito nel caso in cui il venditore si rifiuti di sostituirlo. Tale assicurazione verrà accompagnata da una polizza infortuni da utilizzare durante i viaggi, con un indennizzo pari a 50.000 euro subissi danni fisici.
Costi e Sicurezza
Il costo della carta di credito American Express Blu è pari a 35 euro annui. Si tratta di una carta revolving che ti permette di poter effettuare i pagamenti in diverse modalità e può essere ricaricata facilmente anche online. Il saldo potrà avvenire in un’unica soluzione oppure potrai richiedere la rateizzazione. La carta American Express Blu dispone inoltre del sistema di sicurezza Alert, che provvederà a mandarti un sms in tutti quei casi in cui effettui un movimento. Se risulteranno frodi o acquisti non effettuati da te, non ti verrà addebitata alcuna responsabilità. In caso di smarrimento o di furto inoltre, potrai avere la restituzione dei soldi persi gratuita.
Applicazione Mobile American Express
La carta di credito American Express Blu dispone anche della relativa applicazione, completamente gratuita, che ti permetterà di tenere sotto controllo tutti i tuoi movimenti bancari. Nello specifico potrai visionare nel dettaglio, il saldo, le spese e tante altre opzioni. Per sfruttare al massimo questa applicazione potrebbe rivelarsi utile l’iscrizione al sito americanexpress.it nella sezione dedicata ai servizi online.
Scopri tutti i vantaggi American Express sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/.
Crypto.com
La carta di credito Crypto.com opera sul circuito Visa e si pone come la soluzione ideale per gli amanti dei viaggi, in quanto permette di risparmiare sulle prenotazioni effettuate. Nello specifico ti permette di ottenere sconti su siti come Expedia e Airbnb ed ottenere in cambio un cashback pari al 10%. Offre inoltre la possibilità di ottenere fino all’80% su ogni spesa sia nei negozi online che in quelli fisici, in Italia o all’estero. Oltre a tali vantaggi potrai raccogliere dei token, necessari per acquistare dei servizi offerti presso Crypto.com.
Costi e Sicurezza
Crypto.com non prevede alcun tipo di tasso di cambio o commissioni esterne al momento dell’acquisto. In questo modo potrai ottenere degli sconti pari al 100% in relazione al piano di abbonamento che sceglierai di attuare. Per richiedere la tua carta di credito non devi far altro che inoltrare una richiesta direttamente sul sito ufficiale di Crypto.com e attendere l’arrivo della stessa presso l’indirizzo di residenza da te indicato.
Occorre precisare inoltre che non ti verranno addebiti canoni mensili da corrispondere e non sarà necessario effettuare alcun tipo di pagamento per quanto concerne le tasse annuali. Crypto.com fornisce un servizio molto preciso in fatto di sicurezza e questo permette di poterne fare di conseguenza un ottimo utilizzo. Grazie infine all’applicazione dedicata potrai visionare i movimenti, il saldo e ottenere il supporto offerto dal team di assistenza Crypto.com.
Scopri sconti e vantaggi Crypto.com sul sito ufficiale: https://crypto.com/.
Conclusione
Di carte prepagate che prevedono la possibilità del cashback oggigiorno in Italia ce ne sono diverse ognuna con le proprie specificità. La differenza, come sempre, la fa essenzialmente un’attenta valutazione su quelle che possono essere le tue esigenze nel breve ma anche lungo termine.
Se, ad esempio, tendi a impiegare la carta solamente per piccoli acquisti quotidiani ma desideri lo stesso usufruire del cashback, sarebbe più conveniente se optassi per una carta totalmente gratuita, senza canoni o spese accessorie che possano influire sui costi finali.
Se invece fai della carta il tuo principale strumento di pagamento o sei un cliente con determinate necessità, è più indicato rivolgersi a carte che al prezzo di un esiguo canone mensile ti forniranno tutta una serie di extra e di servizi aggiuntivi, oltre ovviamente al cashback. Tra le elencate quella che si pone come perfetto punto di equilibrio tra funzionalità, semplicità, vantaggi ed economicità è sicuramente la carta Hype.