I liberi professionisti e i titolari di partita IVA devono gestire autonomamente la loro attività in tutti i suoi aspetti. La soluzione ideale per risparmiare tempo e avere i conti sotto controllo è certamente aprire un conto business on-line. Qonto è in assoluto uno dei migliori conti correnti presenti sul mercato: operativo dal 2017 in Francia, è da poco approdato in Italia e ha come scopo quello di diventare il miglior business banking on-line possibile.
Il punto di forza di Qonto consiste nell’interfaccia intuitiva e trasparente, disponibile su PC e con App dedicata, che consente di effettuare molte operazioni fondamentali e di caricare ricevute digitalizzandole e conservandole. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità e i vantaggi di Qonto.
Come aprire un conto
Aprire un conto on-line con Qonto è semplicissimo, bastano pochi minuti e i documenti necessari e il gioco è fatto. Naturalmente, trattandosi di un conto dedicato ai professionisti, oltre al documento di identità e il codice fiscale, saranno necessari i dati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, come la partita IVA ed eventuali iscrizioni alla Camera di Commercio. I freelance e i lavoratori autonomi, anche se dotati di P.I., non sono obbligati per legge ad aprire un conto business, ma per gestire al meglio la propria attività è altamente consigliato un conto che non comporti spese nascoste come Qonto. Per i nuovi iscritti inoltre c’è la possibilità di provarlo gratuitamente per 30 giorni senza impegno.
Funzionalità
Tutte le operazioni classiche come bonifici, in entrata e in uscita, e prelievi ATM. Il codice IBAN è italiano, pur trattandosi di una banca Francese, e l’unica funzionalità che manca è la possibilità di pagare direttamente, dal portale, gli F24. L’alternativa suggerita è di operare sul sito di Poste Italiane che accetta la carta Quonto poiché fa parte del circuito Mastercard.
Costi, Limiti e Operazioni
La tipologia di conto dedicata ai professionisti si chiama Solo e costa 9 euro al mese: è il conto dedicato ad una persona giuridica o ditta individuale che non può avere cointestazioni. In questo pacchetto sono compresi 20 bonifici e addebiti diretti Sepa e una carta fisica Mastercard ONE.
La carta è disponibile anche in formato virtuale, se lo si desidera, e il prelievo costa 1€ in tutti gli ATM, mentre il limite di prelievo mensile è di 1000€. La carta è compatibile solo con l’App Apple pay, non ancora con gli altri circuiti di pagamento. Una particolarità del conto Solo rispetto ad altri conti business on-line riguarda la gestione finanziaria automatizzata con Connect: aliquota IVA, ricevute, fatture sono tutte funzionalità integrabili al conto e possono essere visualizzate in tempo reale.
Gestione del conto
Oltre alla possibilità di accedere illimitatamente ai movimenti e all’estratto conto direttamente dall’app, è possibile caricare ricevute, documenti e categorizzare le spese, in modo da eliminare la carta definitivamente, con il vantaggio di gestire tutto da una sola applicazione. Inoltre le transazioni sono tutte esportabili sul proprio software contabile in formato CSV e XLS, con le causali ABI, QIF, OFX.
App per smartphone
L’interfaccia di Qonto si ottiene con applicazione dedicata ed è compatibile con Android, scaricabile da Goole Play, e con iOS, disponibile in Apple Store. Per il momento non è possibile associare la carta Qonto ai metodi di pagamento Android Google Pay e Samsung (Samsung Pay), ma soltanto ad Apple Pay. È prevedibile che a breve ci sarà un ampliamento delle connessioni, dato il successo che Qonto sta riscuotendo in tutta Europa
Conclusioni
Come già menzionato, non è obbligatorio per tutte le tipologie di professionisti avere un conto business, ma certamente un conto corrente classico non contiene tutte le funzioni che abbiamo elencato. Il costo è contenuto e le opportunità di gestire al meglio la propria attività sono molte: non è necessario recarsi allo sportello, non serve più collezionare ricevute di carta che rischiano di andare perdute e soprattutto la trasparenza e la facilità di gestione dell’interfaccia di Qonto consentono di monitorare costantemente la situazione contabile, senza sorprese e perdite di tempo. La velocità con cui è possibile aprirlo e la possibilità di chiuderlo in qualunque momento, senza raccomandate e altri documenti, completano il quadro vantaggioso di questa piacevole novità.
Sito Ufficiale: www.qonto.com
Indice dei Contenuti