Moneyfarm è un servizio che permette di investire i propri risparmi in modo sicuro, riducendo al minimo i rischi di eventuali perdite. Se siete in cerca di strategie interessanti e di consulenze finanziarie serie e approfondite allora vi consigliamo di seguire questa guida.
Parliamo di una società di consulenza finanziaria indipendente che nasce in Italia nel 2011 e che opera in diverse nazioni europee, come il Regno Unito e la Germania. All’estero è regolata dalla Financial Conduct Authority, mentre in Italia dalla Consob.
Ma quali sono i punti di forza di questa piattaforma? Innanzitutto l’indipendenza, in quanto presenta esclusivamente dei costi di gestione e non prende commissioni per gli strumenti che vengono acquistati. La flessibilità, data dalla mancanza di vincoli sul capitale investito, e l’efficienza del servizio lo rendono un particolare metodo di guadagno.
Fondamentalmente, Moneyfarm, permette di creare un piano di investimenti personalizzato che si basa sui propri obiettivi, attraverso una strategia che si basa su portafogli in ETF, in modo da minimizzare al massimo i rischi.
I clienti di questa piattaforma sono tutte quelle persone che posseggono un fondo di risparmi che investono in servizi di investimento bancario. L’utenza, però, non avendo delle competenze specifiche del settore e il tempo per gestire i propri risparmi personalmente si affidano a dei consulenti esperti nel settore. Ed è proprio questo il funzionamento centrale di Moneyfarm, dove dei professionisti si occupano di gestire il capitale del cliente e sono sempre al servizio di quest’ultimo offrendogli tutte le informazioni necessarie.

Operazioni, funzioni e vantaggi
Una volta che vi sarete registrati al servizio, la piattaforma definirà il vostro profilo da investitore attraverso un’analisi delle vostre caratteristiche. I consulenti che prenderanno in carico il vostro profilo si occuperanno di gestirlo nel tempo, per cercare di mantenerne il valore e incrementare i guadagni attraverso le opportunità che si presentano sul mercato.
Per creare il proprio profilo da investitore basterà compilare un questionario online, dopo aver effettuato la registrazione. Quando avrete completato il questionario vi sarà attribuito uno dei 7 profili di rischio disponibili, tra i quali abbiamo Lungimirante, Dinamico, Intraprendente, Rilassato, Scrupoloso, etc.
Detto ciò sarà generato il piano personalizzato di investimento, il quale considera il profilo di rischio, l’ammontare del capitale investito, l’obiettivo dell’investimento e il tempo per cui si intende mantenere il capitale. Attivato l’account, potrete effettuare un investimento iniziale di almeno 5000 euro e scegliere un Piano di accumulo.
Dopo questo voi non dovrete fare praticamente nulla perché sarà il team di Moneyfarm a gestire l’acquisto dei titoli e a occuparsi degli investimenti, anche attraverso dei ribilanciamenti a cadenza periodica per adattare al meglio l’investimento con le condizioni del mercato del momento.
Tutto ciò può essere monitorato e verificato dal cliente attraverso l’area personale presente sul sito web o sull’app dello smartphone. Moneyfarm mette anche a disposizione un consulente dedicato pronto ad assistervi in qualsiasi momento.

Costi e limiti
Moneyfarm non richiede costi di copertura, di negoziazione o di vincolo. Potrete quindi anche aprire e depositare denaro sul vostro conto Moneyfarm senza pagare alcuna commissione. Inoltre le transazioni consigliate non richiedono nessun costo e potrete prelevare e cancellarvi dal servizio senza pagare nessuna penale.
Come abbiamo accennato in precedenza bisogna solamente pagare una commissione a Moneyfam in base all’ammontare del capitale presente sul conto. Ad esempio, per un capitale di 5000 euro, verrà trattenuto l’uno percento, con questa percentuale che va’ a scalare con l’aumentare del capitale.
App per smartphone proprietaria
Moneyfarm possiede un’applicazione proprietaria che supporta i metodi di pagamento più comuni come Google Pay e Apple Pay. Quindi è scaricabile nei maggiori market-place di app per smartphone come App Store e Google Play. Tramite l’app è possibile effettuare tutte le operazioni desiderate, come se si è collegati al sito web ufficiale.
Come verificare il saldo della carta ed i movimenti
Il sito web e l’applicazione terranno traccia di tutti i movimenti eseguiti dai consulenti finanziari di Moneyfarm, rendendoli visibili insieme al saldo del capitale investito. Quando avrete versato il vostro capitale e raggiunto i primi guadagni potrete visualizzarli tranquillamente nella home del sito o nell’apposita app.
Come Ricaricare
Per aggiungere liquidità al capitale da investire basta visualizzare l’anteprima del portafogli. Nella pagina in cui vi ritroverete si trova il pulsante Crea il portafoglio. Se avete già creato il portafogli basterà aggiungere i fondi sul conto Moneyfarm.
Nella pagina di ‘Aggiungi fondi‘ si aprirà un menù a tendina chiamato Destinazione, dove sceglierete su quale portafoglio destinare i fondi. Potrete scegliere anche la frequenza con cui aggiungere denaro, o singolarmente o mensilmente, e infine l’ammontare del denaro da investire. Ovviamente dovrete indicare il metodo di pagamento che intendete utilizzare per trasferire il denaro.
Come richiederla e attivarla
Iscriversi a Moneyfarm è davvero semplice e gratuito. La registrazione si divide in quattro fasi fondamentali. La prima prevede l’inserimento di tutte le informazioni di base del cliente, come indirizzo e-mail e password, la seconda prevede la definizione del profilo investitore, di cui ne abbiamo parlato in precedenza.
In seguito deve essere stilato un questionario, con la quale la piattaforma riceverà delle informazioni in modo da creare il vostro account personale e infine la fase del Portfolio Preview, che vi permette di creare il vostro portafogli.
Conclusioni, Opinioni e Considerazioni Finali
Moneyfarm è un servizio davvero particolare, infatti sul web non esistono dei concorrenti simili a questa piattaforma. Come servizio, non esclude la percentuale di rischio, quindi vi consigliamo di utilizzarlo attentamente e con prudenza.
I vantaggi di Moneyfarm sono molteplici, sicuramente la gestione affidata a degli esperti del settore vi permette di effettuare operazioni di mercato senza avere delle vere conoscenze di questo. In definitiva consigliamo questo servizio a chi non possiede delle grandi conoscenze di mercato e che possiede un certo ammontare di denaro, pronto per essere investito.
Indice dei Contenuti