Nexo è un istituto di credito nato nel 2018. Non si tratta di un istituto di credito tradizionale, bensì di un istituto di credito che fa parte del settore della finanza digitale. Di cosa si tratta? La finanza digitale è un’evoluzione dei servizi finanziari tradizionali, è infatti l’applicazione delle tecnologie digitali alle attività finanziarie.
Quando parliamo di risorse finanziarie oggi non parliamo più solamente di denaro ma parliamo anche delle ormai note criptovalute. Nexo fa parte dunque delle CEFI (Centralized Finance) ovvero delle piattaforme di finanza centralizzata, le quali permettono il credito e il debito di asset digitali.
Nexo è sicuramente il più grande e il più affidabile istituto di credito digitale, al momento infatti gestisce risorse crittografiche per oltre 3,5 milioni di utenti. Se vuoi iniziare a guadagnare criptovalute allora è il momento giusto per registrarti a Nexo: su Nexo potrai depositare criptovalute ottenendo un interesse annuo, oppure richiedere un prestito.
Come Funziona Nexo
Il primo passo da compiere per iniziare a gudagnare con le criptovalute è quello di registrarsi alla piattaforma Nexo. Dopo aver creato un account sul sito ufficiale Nexo, occorrerà confermare la propria identità attraverso il sistema KYC, che significa Know Your Customer, in italiano Conosci il Tuo Cliente. Questo sistema prevede che, durante la fase di registrazione dell’account, dovranno essere caricati sulla piattaforma anche i propri documenti d’identità, in modo da dimostrare la veridicità della propria identità. A questo punto, sei registrato sulla piattaforma e puoi iniziare a guadagnare.

Guadagna interessi annui dal deposito di criptovalute
Se hai intenzione di depositare criptovalute, in modo da trarre profitto dal loro interesse annuo, dovrai andare sul menu delle criptovalute e scegliere tra le 36 criptovalute presenti, tra cui ad esempio Bitcoin, Ethereum, NEXO Token e altre ancora.
Dopo aver scelto una criptovaluta potrai acquistarla con la carta di credito. Devi semplicemente Fare clic sulla scheda “Scambio” e selezionare l’opzione “Acquista“, scegliere la tua valuta fiat preferita e l’asset che desideri acquistare. Dopo aver acquistato la criptovaluta, la potrai depositare all’interno di Nexo, guadagnando da questo acquisto un interesse annuo.
La percentuale di interesse annuo sulla criptovaluta acquistata varia in base alla piattaforma che stiamo utilizzando. Si può inoltre decidere se vogliamo ricevere l’interesse nella valuta che abbiamo scelto inizialmente, ad esempio in Euro, oppure nel token NEXO, ricevendo un 2% in più sulla rendita.
Come ottenere un prestito in criptovalute
Se invece che avere un guadagno nel tempo, preferite richiedere un prestito, Nexo consente un presito da un minimo di 20 $ a un massimo di 2 milioni di dollari, sia in moneta sia in criptovalute. Per avere un prestito dovrai ricaricare la tua linea di credito crittografica di quanto richiesto, a meno che tu possegga già un deposito di criptovalute che possa bastare per ottenere il prestito desiderato. Le criptovalute già possedute, a questo punto, fungeranno esclusivamente da garanzia del prestito e non potranno più essere utilizzate in altro modo nè generare interessi.
ll prestito che potremo chiedere sarà pari al massimo alla metà delle criptovalute depositate. Il prestito sarà ovviamente, come qualsiasi altro istituto di credito, sottoposto ad un interesse. Per ripagare il nostro prestito dovremo cliccare sul tasto “Repay” e pagare il prestito con le criptovalute che già possediamo oppure attraverso il deposito di nuove criptovalute.
Tutti i Vantaggi
I vantaggi di utilizzare un istituto di credito digitale come Nexo, piuttosto che un istituto di credito tradizionale, consistono innanzitutto nel fatto che, tramite l’acquisto e il deposito di criptovalute, nel lungo periodo, arriviamo a guadagnare attraverso l’interesse che si percepisce dal semplice deposito delle criptovalute.
Il secondo vantaggio di Nexo è sicuramente la velocità di azione e la facilità di utilizzo. Un’agevolazione di Nexo che premia i clienti più fedeli consiste poi nell’iniziativa “Più acquisti, più cashback”, questa iniziativa permette infatti, a seconda del livello fedeltà, di ottenere fino allo 0,5% di cashback istantaneo per ogni acquisto di criptovalute effettuato su Nexo Exchange. L’unica condizione che Nexo impone al cliente per poter ottenere il cashback dello 0,5 % è che almeno l’1% del saldo di portafoglio sia costituito da token NEXO.
Per quanto riguarda i prestiti, i vantaggi sono molti: gli interessi di un prestito Nexo sono molto inferiori rispetti a un istituto di credito tradizionale, questi infatti variano dallo 0% e non superano mai il 13,9%. Nella maggior parte dei casi, il prestito viene approvato in pochi secondi e i fondi arrivano al cliente nel giro di 24 ore. Il prestito Nexo non prevede un piano di rateizzazione, il saldo infatti può essere pagato parzialmente o completamente quando si decide, senza un programma di pagamento fisso, inoltre si può scegliere tra monete o criptovalute o, addirittura, una combinazione di entrambi, per rimborsare la propria linea di credito.
Rischi e Consigli sull’Utilizzo della Piattaforma
Il fatto che Nexo sia la piattaforma di finanza centralizzata più grande e più affidabile, non deve far abbassare la guardia sui possibili rischi dell’utilizzo di queste piattaforme. L’affidabilità dell’istituto di credito non rende immuni dai rischi.
Occorre dunque stare attenti principalmente a due fattori:
- proteggere con password il nostro account, che potrebbe essere preda di mal intenzionati;
- prestare particolare attenzione alle variazioni di mercato, potrebbe infatti capitare una discesa del valore di mercato delle criptovalute.
Spetta dunque all’ investitore capire se è il momento giusto per investire in criptovalute e soprattutto decidere la quantità dell’investimento.
Sito ufficiale: www.nexo.io
Indice dei Contenuti