TransferWise: vantaggi, potenzialità della carta conto multi valuta

Transferwise è un carta conto che consente di operare in diverse valute; si tratta di un prodotto Fintech di ultima generazione, che comprende una carta di debito con cui è possibile eseguire operazioni di prelievo di denaro contante presso gli ATM, acquistare beni e servizi e predisporre bonifici, risparmiando sul tasso di cambio.

La peculiarità di Transferwise è quella di essere un carta conto in grado di funzionare con una moltitudine di valute, oltre 40; inoltre, il titolare dispone di ben 5 coordinate bancarie relative a Paesi differenti; ciò gli consente di effettuare operazioni senza costi e di risparmiare denaro sulle commissioni di cambio inerenti le operazioni eseguite in valute differenti.

Funzioni di Transferwise e operazioni che è possibile eseguire

Transferwise è ideata per utenti multiculturali e che operano in diversi Paesi del mondo; per questo motivo, tra le principali operazioni che la carta permette di eseguire rientrano i pagamenti online, nei negozi fisici e il prelievo di contante dagli sportelli ATM in ogni angolo del Pianeta. Tutte queste operazioni sono effettuate al tasso di cambio reale di più di 40 valute; quindi, il correntista non dovrà sostenere le fees relative al calcolo della divisa estera.

Anche per quanto riguarda i trasferimenti di denaro, il carattere multivaluta di Transferwise riduce al minimo i costi legati all’invio di denaro in una valuta diversa da quella del proprio conto. Oltre alle operazioni di pagamento, la carta Transferwise è uno strumento digitale che permette di amministrare i propri fondi direttamente da un’applicazione, disponibile sia per i sistemi Android che iOS.

La principale caratteristica di Transferwise è quella di garantire ai sottoscrittori le coordinate bancarie impiegate in cinque aree valutarie, che corrispondono all’euro, alla sterlina inglese, al dollaro statunitense, a quello australiano e neozelandese. Ne consegue che le operazioni che il correntista esegue nell’ambito delle valute comprese nel suo conto Transferwise sono totalmente esenti da commissioni e altri costi. La quotazione considerata al momento della transazione è la stessa che appare sul motore di ricerca Google in quel determinato istante.

Transferwise è la carta degli expat
La carta ideale per gli expat

Costi delle operazioni e limiti di pagamento, ricarica e prelievo

L’attivazione della carta conto Transferwise è totalmente gratuita, come lo sono le operazioni di pagamento, prelievo di denaro e trasferimento fondi. Transferwise non ha limiti operativi, poiché è un organismo indipendente, soggetto alla supervisione di istituzioni quali la Financial Conduct Authority nel Regno Unito e la FinCEN negli USA. Mentre non vi sono limiti nel trasferimento di denaro, i massimali per i prelievi gratuiti di denaro ammontano a 200 sterline inglesi al mese. Oltre tale soglia, la commissione è del 2% sull’importo prelevato.

App per smartphone e compatibilità con Google Paye Apple Pay

Per quanto riguarda il sistema dei pagamenti, l’app Transferwise consente di eseguire gli acquisti nei negozi fisici direttamente con Google Play o Apple Pay. Tale modalità di pagamento fa sì che il titolare abbia la facoltà di finalizzare l’acquisto con il proprio smartphone, avvicinandolo al lettore POS degli esercenti quando richiesto dal sistema; non sarà necessario, quindi, avere con sé la carta fisica.

Come verificare il saldo della carta e i movimenti

Tutte le operazioni eseguite con Transferwise sono monitorabili direttamente dall’app, che registra le movimentazioni in tempo reale. É sufficiente disporre di un traffico dati nel piano telefonico oppure di una connessione wifi per consultare, in qualsiasi momento, l’esito di un bonifico o la lista movimenti. Allo stesso modo, il saldo presente sul conto è aggiornato in tempo reale; il correntista può verificare la propria disponibilità finanziaria in mobilità, con un sistema affidabile e sicuro.

Come Ricaricare la Carta Transferwise

Per ricaricare il conto Transferwise non sono utilizzabili contanti o assegni; l’unica modalità prevista è quella del bonifico bancario, senza limiti di importo se mittente e beneficiario sono la stessa persona. É possibile, quindi, versare fondi dal proprio conto corrente a quello Transferwise, scegliendo una delle 5 valute disponibili, senza alcuna commissione.

Anteprima dell'app di Transferwise

Come richiedere e attivare Transferwise

Il procedimento per richiedere e attivare la carta di debito Transferwise inizia con il download dell’app Transferwise, disponibile sull’App Store per chi utilizza il sistema iOS e su Google Play per i dispositivi Android. La registrazione richiede qualche minuto; occorre avere a disposizione un documento di identità e il codice fiscale. In seguito, il cliente dovrà associare il suo profilo utente ai conti disponibili nelle valute euro, sterlina inglese, dollaro USA, neozelandese e australiano. La carta sarà recapitata all’indirizzo specificato in fase di sottoscrizione del conto; al momento della ricezione, la carta non è attiva: questa operazione deve essere eseguita tramite app, in pochi secondi.

Conclusioni, opinioni e xonsiderazioni Finali

Il prodotto Transferwise è particolarmente indicato a quegli utenti che hanno i propri interessi, affari e punti di riferimento in diversi Paesi del mondo. Infatti, le operazioni effettuate nelle valute dei cinque conti correnti disponibili sono gratuite; nel caso di transazioni in divise differenti, l’utente sa sempre in anticipo le commissioni da sostenere, in totale trasparenza e libertà di azione.

In generale, i costi di gestione del conto carta Transferwise sono ridotti al minimo; per questo motivo, questo prodotto Fintech è da ritenersi all’avanguardia e adatto ai clienti moderni, che desiderano uno strumento di gestione finanziaria versatile, snello e conveniente, anche per il deposito di denaro nel proprio portafoglio virtuale.

Chi esegue molte operazioni in contanti non troverebbe Transferwise molto conveniente, in quanto il limite del prelievo gratuito è di 200 £ mensili. Coloro che operano prevalentemente in modalità digitale, soprattutto in diversi Paesi del mondo, avranno la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità di questo conto.

Degno di nota, infine, il sistema di assistenza clienti, che prevede operatori fisici disposti in uffici dislocati in ogni parte del mondo: il servizio agli utenti è, insieme al risparmio sui costi legati al tasso di cambio, uno dei cavalli di battaglia di Transferwise.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://transferwise.com/it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here