Unicredit Conto Corrente My Genius: Cos’è, Costi, Caratteristiche e Servizi, la Recensione Completa

Una sempre più capillare fruizione di internet ha condotto verso la nascita di una vasta e variegata serie di conti corrente. Ciascun istituto di credito conferisce alla propria clientela le scelte più disparate, indifferentemente dal fatto che del conto si possa giovare per fini strettamente correlati al business o per obiettivi legati ad un suo utilizzo per così dire convenzionale.

Tra i conti correnti appositamente progettati per andare incontro a chi espleta le operazioni bancarie più semplici e non vuole quindi incorrere in spese esagerate vi è My Genius di Unicredit. Potrai aprire questo tipo di conto sia scaricando un’apposita applicazione sia direttamente da PC. Essendo pensato per assecondare le esigenze più variegate, My Genius è caratterizzato da un funzionamento di tipo modulare, col quale puoi scegliere man mano di quali opzioni aggiuntive dotarti.

I moduli

Punti cardine del conto My Genius di Unicredit sono rintracciabili nella presenza di una carta Bancomat, nell’accredito mensile della tua retribuzione lavorativa, nella domiciliazione delle utenze e nella possibilità di utilizzo del servizio di internet banking, con l’ausilio del quale potrai monitorare la situazione direttamente da casa. Tutti coloro che apriranno online un conto My Genius entro la data del 28 giugno 2020 potranno beneficiare dell’azzeramento di un canone mensile che, in condizioni normali, prevederebbe un esborso pari a 2 euro. Scendendo maggiormente nel particolare e focalizzando l’attenzione sulle tipologie di moduli, questi possono essere elencati nella maniera che segue:

  • modulo Silver. Il canone fisso che dovresti corrispondere ammonta a 6 euro, ai quali andrà aggiunto 1 euro nel caso in cui tu voglia provvedere con l’attivazione di funzioni aggiuntive. Tale scelta prevede la presenza di un libretto composto da 10 assegni e di una carta prepagata Unicredit Click, insieme all’opportunità di poter effettuare qualsiasi bonifico online;
  • modulo Gold. Rispetto alla soluzione precedentemente descritta, qui la quota raggiunge i 9 euro, in aggiunta all’euro eventuale da pagare qualora si voglia fruire di opzioni addizionali. Potrai inoltre usufruire di una carta di credito UnicreditCard Flexia, il cui utilizzo rimarrà gratis soltanto per quello che riguarda la prima annualità. Scaduto tale lasso di tempo, il carattere della gratuità permarrà soltanto se effettuerai pagamenti il cui ammontare minimo non sia inferiore ai 2.000 euro annui;
  • ultima alternativa selezionabile è data dal modulo soprannominato Platinum, il cui canone mensile sale ancora fino a raggiungere i 18 euro, a loro volta strutturati su una base di 17 e sull’euro aggiuntivo derivante da funzioni integrative. Al proprio interno sono racchiusi tutti i vantaggi del modulo Gold, ai quali vanno poi uniti l’esenzione dai pagamenti scaturenti da un’eventuale seconda carte di credito, prelevamenti gratis sia nei confini nazionali che fuori e la stampa gratuita di informative ed estratti conto.

I bonus

Opportunità di risparmio sono inoltre previste per quello che interessa il pagamento delle quote mensili. Il funzionamento del conto corrente My Genius riserva infatti la possibilità di poter beneficiare di:

  • un riaccredito di 2 euro se non hai ancora compiuto il trentesimo anno d’età;
  • un bonus di due euro se lo stipendio o il corrispettivo pensionistico siano pari o superiori ai 750 euro;
  • una decurtazione del 50% del canone nella fattispecie in cui la somma depositata sia compresa tra i 75.000 ed i 150.000 euro;
  • l’azzeramento del canone se il totale detenuto superi verso l’alto la soglia del 150.000 euro.

Considerazioni finali

In definitiva, è possibile affermare che la variante standard di My Genius di Unicredit potrebbe rappresentare una soluzione funzionale se fai del tuo conto corrente un utilizzo ridotto al minimo indispensabile e magari circoscritto alla sola piattaforma online. L’entità dei moduli, se si orientasse la lente di ingrandimento soltanto sulle spese, potrebbe risultare se non altro proibitiva. Malgrado tale prima e superficiale osservazione, il meccanismo dei bonus tramuta My Genius in un prodotto bancario attenzionabile e soprattutto compatibile con ogni specifica richiesta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here