Wirex è una società creata come piattaforma di criptovalute dalla fondazione molto recente, la sua nascita, infatti, è avvenuta nel 2014 e allora aveva il nome E-coin. Oggi Wirex.com rappresenta una realtà d’indubbio valore nel mercato, tanto che tra i suoi prodotti più recenti compare anche una carta proprietaria dalle grandi potenzialità non a caso presentata con lo slogan “A better way to pay“, un modo migliore di pagare. Andiamo ad analizzare questa carta e vediamo se il suo motto la rispecchia appieno.
Cos’è e come funziona
La carta Wirex è essenzialmente una carta prepagata emessa dall’omonima società e operante tramite il circuito internazionale Visa. Fin da subito la cosa che stupisce è la sua grande adattabilità, è infatti possibile richiederla in versione virtuale o fisica e dispone di due profili ben delineati e separati: Personal e Business, con il primo che è riservato all’utenza privata, mentre il secondo è più idoneo per professionisti o aziende stesse.
Essendo la carta un prodotto di punta di una società specializzata nel settore delle criptovalute, non stupisce come, a differenza delle consuete carte, possegga la capacità di poter effettuare dei pagamenti impiegando varie criptovalute come fossero della valuta reale. La Wirex card risulta munita di IBAN e in quanto tale consente l’eseguibilità di tutta una vasta serie di operazioni finanziarie come l’invio o ricezione di bonifici, anche internazionali, o compiere pagamenti.
La carta è inoltre fornita di chip contactless che permette di effettuare pagamenti d’importo pari o inferiori ai 25 Euro senza necessità di digitare alcun codice pin di verifica. Disponibile anche la funzionalità di prelievo da qualunque ATM indipendentemente se appartenga alla zona UE o Extra UE. La principale e più indicativa differenza presente tra la carta virtuale e quella fisica è che la prima non può essere impiegata per compiere pagamenti presso esercenti fisici.
L’ultima funzionalità degna di nota che vogliamo ricordare è quella relativa al Cashback. Tramite la Wirex card, infatti, sarà possibile usufruire di un rimborso pari all’1.5% dell’importo degli acquisti in tutti i negozi fisici. La somma accumulata potrà in ogni momento essere depositata e aggiunta al saldo disponibile o essere utilizzata per compiere ulteriori acquisti sia online sia nei negozi fisici.
Come registrarti e richiedere la carta
L’unico metodo tramite cui è possibile richiedere la carta è quello di usufruire del sito ufficiale. L’intera procedura risulta altamente user friendly e in pochi passaggi sarà possibile completarla senza alcun problema. Come prima cosa sarà necessario recarsi al sito ufficiale Wirex, individuare la sezione apposita rivolta alla registrazione e cliccare sul pulsante “Open an account” compilando il form e inserendo tutti i dati richiesti.
Successivamente l’iter procedurale renderà necessario l’accertamento della propria identità, passaggio che sarà espletato facendo l’upload di un documento di riconoscimento e di un altro che accerti la residenza effettiva del soggetto richiedente. A questo punto bisognerà indicare solamente quale tipologia di carta si preferisce potendo scegliere, come già indicato, tra una carta virtuale e una fisica.
Qualora si opti per quest’ultima, dopo l’imprescindibile verifica dei dati inseriti nella piattaforma, Wirex in pochi giorni lavorativi recapiterà comodamente all’indirizzo fornito la carta senza alcuna tipologia di costi legati al rilascio o all’attivazione della stessa. Se invece si preferisce la carta virtuale, questa sarà spedita in pochissimo tempo all’indirizzo mail fornito dal soggetto.
Commissioni e costi
I costi rappresentano sicuramente il fiore all’occhiello di questa carta. Come appena detto i costi di rilascio e attivazioni hanno zero spese anche nel caso di richiesta di carta fisica. E’ previsto un canone mensile che incide con un relativo esborso di 1.20 Euro. Ulteriori costi sono quelli relativi alle commissioni comminate in fase di prelievo con costo di 2.25 Euro in Europa e di 2.75 Euro nel resto del mondo.
L’importo massimo prelevabile da ATM è di 250 Euro, mentre la cifra massima spendibile per una singola transazione è di 10.000 Euro, medesimo importo per quel che riguarda il limite giornaliero. I bonifici SEPA hanno una limitazione sia in entrata sia in uscita di 50.000 Euro. Infine, altra caratteristica decisiva per un impiego quotidiano è che non sono previste commissioni al cambio.
Critovalute disponibili
Le criptovalute disponibili e impiegabili anche per effettuare dei pagamenti sono tutte quelle principali, con un’attenzione particolare dedicata ai Bitcoin. Fattore poi molto interessante è che la stessa Wirex è tuttora all’opera per la realizzazione di una criptovaluta di proprietà chiamata Wirex Token.
Metodi di pagamento e prezzi criptovalute
La peculiarità più sorprendente di questa carta è proprio quella legata alla gestione dei metodi di pagamento e all’approccio estremamente innovativo sviluppato nei confronti delle criptovalute. Wirex con la propria carta ha deciso di apportare una scossa all’intero settore mediante la funzionalità di conversione automatica di criptovalute in valuta reale, cosicché sarà possibile in ogni momento compiere ogni tipologia di spesa preventivata senza alcun problema.
Per visionare correttamente e quotidianamente i prezzi delle varie criptovalute, il consiglio è sempre quello di fare affidamento su siti e forum del settore con quotazioni aggiornate in tempo reale.
Applicazioni mobile
Presente un’app sia per ambiente Android sia per Ios perfettamente integrata con la piattaforma principale e da cui sarà possibile tenere conto del saldo a propria disposizione e di tutta la movimentazione finanziaria effettuata. L’app si presta inoltre a un’estrema personalizzazione di tutti i principali aspetti, compresi quelli relativi all’abilitazione di determinati dispositivi ed esclusioni di altri.
Possibile anche sospendere la carta semplicemente con un click sull’apposita opzione. L’app infine risulta perfettamente associabile sia a Google Pay sia ad Apple Pay per usufruire della funzionalità di mobile payment.
Sistemi di sicurezza
Oltre alla già citata possibilità d’impostare dei dispositivi preferiti e di escludere quelli non desiderati, si potrà attivare anche la funzionalità di accesso a due fattori mediante cui aumentare e ottimizzare gli standard di sicurezza generale. Possibile infine abilitare delle notifiche in tempo reale non appena venga superata una determinata soglia prefissata dall’utente.
Sito ufficiale: www.wirex.com
Indice dei Contenuti